Cosa Vedere in Umbria
TODI e ORVIETO
Con i suoi monumenti, palazzi storici e la ricchezza della città sotterranea, con percorsi tra cunicoli, acquedotti, cisterne e pozzi di origine etrusca, Orvieto è una delle città più affascinanti dell’Umbria.
La cattedrale gotica di Santa Maria Assunta colpisce l’osservatore per l’imponente architettura, unica nel suo genere, e richiama pellegrini da tutto il mondo per la reliquia del Corporale, qui conservata dalla fine del Duecento. Nella Cappella di San Brizio, la Cattedrale cittadina vanta una delle pagine più affascinanti del rinascimento italiano, il ciclo ad affresco del Giudizio Universale, con scene della fine del mondo e predica dell’Anticristo, opera di Fra Angelico, Benozzo Gozzoli e Luca Signorelli.
Todi, una delle città più pittoresche dell’Umbria, offre la possibilità di percorrere un viaggio indietro nel tempo. I suoi vicoli caratteristici, con scorci panoramici mozza fiato sulla campagna circostante, conducono alla piazza centrale, la Piazza del Popolo, circondata dalla Cattedrale e dai palazzi pubblici di origine medievale più antichi di Italia.
GASTRONOMIA
GASTRONOMIA UMBRA
L’Umbria non è solo arte , cultura e religione ma anche cibo tradizionale e vino, dalle Norcinerie a Montefalco